Addetto privacy in azienda
Il recente Decreto Semplificazioni 05/2012 ha fatto sì che alcune Aziende appartenenti a determinate categorie o con un particolare tipo di attività lavorativa siano state esentate dalla obbligatoria redazione del DPS (Documento Programmatico sulla Sicurezza).
Le imprese che invece non rientrano in questi casi particolari sono tutt’ora tenute a nominare un Addetto incaricato alla privacy il quale è un professionista in grado di redigere tutta la documentazione obbligatoria da presentare a richiesta da parte delle autorità preposte al controllo sulla tutela dei dati trattati in azienda.
Scopri quali siano i requisiti minimi per poter assolvere alle responsabilità legate allo svolgimento di tale mansione e come avviene la nomina.
Responsabilità dell’addetto alla privacy in azienda
I D.Lgs. n° 196 del 30 giugno 2003 definisce la normativa da applicare per il trattamento dei dati personali e la tutela della privacy dei cittadini. Con questo decreto nasce una nuova figura che è il responsabile dei dati personali in azienda. Il decreto fa una chiara distinzione tra Titolare […]
Le fasi di nomina dell’addetto alla sicurezza dei dati e privacy
Ogni azienda, pubblica o privata, dopo la pubblicazione del Decreto legislativo 196 del 2003 è obbligata a nominare al suo interno un addetto alla tutela e alla sicurezza dei dati personali di dipendenti e clienti. La normativa per la sicurezza dei dati, specifica inoltre il suo ruolo e l’importanza della […]
Requisiti dell’Addetto Privacy
È l’articolo 28 del Codice in materia di protezione dei dati personali a definire i requisiti massimali delle due figure cardine della gestione dei dati in azienda. Prime tra tutte, il titolare del trattamento e il responsabile dal titolare stesso designato. Ricordiamo qui ora i requisiti del responsabile del trattamento, […]