Acquisti con smartphone e tablet: le regole per tutelare la privacy

Il 3 gennaio 2014 il Garante privacy ha emanato un avviso per l’avvio di una consultazione pubblica che ha l’obiettivo di tutelare la privacy degli utenti di prodotti e servizi online via mobile.

Il documento si rivolge a tre categorie di operatori:

  • gli operatori di comunicazione elettronica che forniscono un servizio di pagamento elettronico con l’uso di carta prepagata o attraverso abbonamento telefonico
  • gli aggregatori (hub) che gestiscono la piattaforma tecnologica per l’offerta di prodotti e servizi
  • i venditori, cioè le aziende che offrono contenuti e servizi

Di seguito le 4 misure oggetto dell’avviso.

Informativa

I provider e i venditori dovranno specificare quali dati personali utilizzano e per quali scopi, rilasciando l’informativa al momento dell’acquisto della scheda prepagata o della sottoscrizione del contratto di abbonamento telefonico. L’informativa dovrà essere inserita nel modulo per la portabilità del numero. Gli aggregatori predisporranno una pagina per scaricare l’informativa e il consenso al trattamento dei dati.

Consenso

I provider e gli aggregatori non dovranno richiedere il consenso per la fornitura del servizio di mobile payment, che resterà obbligatorio per gli operatori e per i venditori che svolgono attività di marketing, profilazione, o comunicazione di dati a terzi. Per i dati sensibili occorrerà uno specifico consenso.

Misure di sicurezza

Saranno obbligatori sistemi di autenticazione sicura per l’acceso ai dati da parte del personale addetto con procedure di tracciamento degli accessi e delle operazioni; criteri di codificazione di prodotti e servizi; utilizzo di sistemi crittografici. Inoltre si dovrà prevenire il rischio di incrocio di dati diversi ed evitare la profilazione incrociata dell’utenza in base a abitudini, gusti e preferenze.

Conservazione

I dati degli utenti, compresi gli sms di attivazione e disattivazione di un servizio, dovranno essere cancellati dopo 6 mesi. L’indirizzo Ip dell’utente dovrà essere cancellato dal venditore al termine della procedura di acquisto del contenuto digitale.

Numero verde

800.14.66.27

Contattaci per un preventivo

Nome

Email

Telefono

Messaggio

Quanto fa 12+3?