Requisiti dell’Addetto Privacy

Requisiti addetto privacyÈ l’articolo 28 del Codice in materia di protezione dei dati personali a definire i requisiti massimali delle due figure cardine della gestione dei dati in azienda. Prime tra tutte, il titolare del trattamento e il responsabile dal titolare stesso designato.

Ricordiamo qui ora i requisiti del responsabile del trattamento, ovvero della persona che per sua scelta il titolare dell’unità o dell’organismo ha scelto di designare come custode delle pratiche previste dal codice e garante dei suoi dettami.

Il responsabile secondo l’articolo 29 del D.lgs 196/03 deve essere persona che riesca a garantire all’azienda esperienza, capacità ed affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza.

Il titolare o in sua vece il responsabile possono nominare a loro volta un incaricato. Gli incaricati operano in azienda ordinati dall’autorità dei superiori. Dovranno rispettare l’ambito del trattamento a loro consentito. La propria designazione deve avvenire a patto che siano certificate “esperienza, capacità ed affidabilità”, che sia una persona formata quindi e che venga fornita  “idonea garanzia del pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo relativo alla sicurezza”.

Numero verde

800.14.66.27

Contattaci per un preventivo

Nome

Email

Telefono

Messaggio

Quanto fa 12+3?